1. Preparazione Atletica | Biciclette Passione Corsi indoor
 

Il team propone un corso di preparazione atletica per ciclisti di qualsiasi livello e grado di preparazione, che ha lo scopo di mantenere un buon grado di forma nel periodo invernale e che verrà svolto due volte alla settimana con durata 60 min per ogni appuntamento. Il corso avrà caratteristiche specifiche a seconda delle specialità ciclistiche diverse, quali mtb, strada, gran fondo, cross-country, gare a circuito etc. e verrà svolto su bici stazionaria munita di conta pedalate e cardiofrequenzimetro personale obbligatorio. Il corso avrà una programmazione di minimo 5 mesi, da inizio Novembre a fine Marzo, con la possibilità di prolungare la durata di mese in mese fino a fine Maggio. La programmazione generale prevede per la parte iniziale, tutta una serie di esercizi funzionali eseguite a secco e a corpo libero mirate al miglioramento fisico dell’atleta, procedendo con specifiche esercitazioni sulla bici statica e progredendo con metodi di allenamento che di volta in volta andranno a migliorare la resistenza generale, la forza resistente e la potenza aerobica. La lezione, che sarà comunque di gruppo, sarà condotta per tutta la durata del corso da un istruttore qualificato. Nel prezzo del corso sono comprese valutazioni personalizzata con test incrementale eseguito su cicloergometro per verifica dello stato iniziale di forma e codifica frequenze di allenamento, posizionamento corretto su bici stazionaria, consigli per gli atleti durante tutta la durata del corso.

2. Corso indoor per preparazione atletica
 

Alla soluzione n.1 , per chi volesse usufruire della sala pesi per eseguire della tonificazione generale, con una piccola spesa in più rispetto all’uso del corso si può utilizzare anche la sala pesi, con metodologie di allenamento di tonificazione generale e cardio, non specifica per il ciclismo.

3. Corso indoor per la preparazione atletica del ciclista con l’uso della sala pesi e tabelle di allenamento
 

Quindi il corso indoor per la preparazione atletica del ciclista, compreso di una sala pesi,ò si può addizionare un ulteriore costo, che comprende delle esercitazioni pesistiche specifiche per le varie specialità ciclistiche. Questo tipo di esercitazione che è finalizzata al miglioramento generale dell’atleta ma soprattutto al miglioramento della performance sportiva, prevede l’uso di macchine isotoniche e/o metodi di sovraccarico specifico con un programma che dura 5 mesi, con possibilità di prolungarne la durata di mese in mese fino a Maggio. La programmazione prevede un’anamnesi iniziale del soggetto, con valutazione delle tipologie di performance da sviluppare, disfunzioni-carenze e la creazione di un programma di tabelle mensili con esercizi specifici di trasformazione per le varie specialità dell’atleta.

4. Corso indoor per la preparazione atletica del ciclista ad alta intensità 
 

Questa tipologia di allenamento indoor che le officine per la preparazione sportiva sport & training intende offrire, ha come caratteristica, l ‘alta intensità di lavoro e quindi per la sua natura è rivolta ad un tipo di atleta più evoluto, che è abituato ad allenarsi con carichi di lavoro piuttosto importanti e che desidera effettuare un vero e proprio “salto di qualità” nell’allenamento indoor.
le esercitazioni previste con questo tipo di allenamento verranno eseguite direttamente dall’atleta con la propria bicicletta, su rullo o cicloergometro, messo a disposizione presso le nostre palestre di riferimento, la durata delle singole esercitazioni è di circa 2 ore per ogni seduta, per due volte alla settimana, per circa tre mesi, in ogni caso, per affrontare questo tipo di programma, saranno comunque previsti due mesi iniziali di condizionamento generale con esercizi specifici a secco e di trasformazioni in bici, su rullo, o cicloergometro, per una durata totale del corso di cinque mesi.
Nel prezzo del corso sono comprese:
– Valutazione personalizzata con test incrementale eseguito su cicloergometro per verifica dello stato iniziale di forma e codifica frequenze di allenamento;
– Posizionamento biomeccanico corretto sulla propria bici;
-Uso della sala pesi;
– Tabelle di allenamento in sala pesi e di trasformazione per i primi 2 mesi;
– Virtual-trainer per tutto il corso ad alta intensità da eseguire sulla propria bici;
– Consigli per atleti per tutta la durata del corso;
L’atleta deve essere munito di bicicletta da strada con cardiofrequenzimetro e conta pedalate.

5. Preparazione atletica per runner e maratoneti
 

Presso le nostre location chiunque corra a piedi o intende iniziare tale attività, potrà trovare tecnici in grado di prepararli al meglio. Proponiamo l ‘uso della sala pesi, con la creazione di protocolli di lavoro specifici per i runner con la preparazione di tabelle specifiche di potenziamento/preabilitazione/recupero con esercitazioni da eseguire anche outdoor. Siamo a disposizione per qualsiasi test di valutazione dello stato di forma, sia indoor che da campo e per incontri periodici con atleti per verificare
lo stato di forma al cambio schede.

6. Preparazione atletica per sciatori 
 

Anche gli sciatori potranno trovare competenze a loro riservate.
Proponiamo l ‘uso della sala pesi, con la creazione di protocolli di lavoro particolari per gli sciatori con la preparazione di tabelle specifiche di potenziamento/preabilitazione/recupero con esercitazione che prevedono estrema proprioccettività. Siamo a disposizione per qualsiasi test di valutazione dello stato di forma, sia indoor che da campo e per incontri periodici con atleti per verificare lo stato di forma al cambio schede.

7. Preparazione atletica motocrossisti 
 

Non trascuriamo neanche chi usa la moto e vuole migliorarne la propria resista con esercitazioni mirate.
Proponiamo l ‘uso della sala pesi, con la creazione di protocolli di lavoro particolari per gli sciatori con la preparazione di tabelle specifiche di potenziamento/preabilitazione/recupero con esercitazione che prevedono l’uso di sovraccarichi, estrema proprioccettività e destrezza.
Eseguiamo specifici test di valutazione dello stato di forma, sia indoor che da campo e per incontri periodici con gli atleti per verificare lo stato di forma al cambio schede.

8. Preparazione atletica per calciatori e squadre di calcio 
 

La nostra competenza arriva direttamente sul campo!
Per le squadre di calcio che intendono eseguire una preparazione atletica ottimale, siamo a disposizione direttamente sul vostro campo di calcio, con esercitazioni per la fase preparatoria, fase post preparatoria, campionato, periodo di ritorno e attività dopo la fine della stagione regolamentare. Presso le nostre location in qualsiasi periodo dell’anno le società sportive possono trovare un punto di riferimento per tabelle specifiche di potenziamento/preabilitazione/recupero con esercitazioni da eseguire anche outdoor. Eseguiamo specifici test di valutazione dello stato di forma, sia indoor che da campo e per incontri periodici con gli atleti per verificare lo stato di forma al cambio schede.

9. Servizio di personal trainer 
 

Per atleti veramente esigenti possiamo mettere a disposizione le nostre competenze

di un contesto face to face per:
– test personalizzati per gli sport precedentemente descritti
– biomeccanica per il posizionamento in bicicletta
– uso del power-meter per allenamenti in bicicletta
– test idonei alla preparazione con power-meter
– scuola guida MTB e STRADA
– uscite in bicicletta
– sala pesi in condizioni particolari
– consigli alimentari ( con tecnico competente)
– picometria e valutazioni della composizione corporea ( con tecnico competente)
– tabelle di allenamenti personalizzate.

10. Chi Siamo 
 

Le officine per la preparazione sportiva sport & training, nascono ad inizio del 2014 da un’idea di Argentini Emanuele e Bozzato Marco, che uniti nel voler formare un nuovo team di preparatori, si coalizzano per collaborare e mettere a disposizione le loro esperienze e metodologie di allenamento indoor e outdoor per svariare tipologie di discipline sportive. Per poter svolgere al meglio le loro attività, il team ha scelto due location indoor, per la preparazione invernale, la palestre Vita style club di Trebaseleghe (PD) e la Palestra Asd Gymnica Sport Club di Oriago (VE), mentre per le attività outdoor avviene sul campo, a diretto contatto con gli atleti. La sede effettiva del team rimane comunque presso il negozio Passione Biciclette di Santa Maria di Sala (VE) le nostre competenze sono le seguenti:

ARGENTINI EMANUELE
Maestro di Mountain bike e fuoristrada 1 liv. FCI;
Allenatore di ciclismo categorie professionistiche a livello internazionale 3 Liv. FCI
Istruttore sala pesi FIF 1 Liv.
Istruttore di Kettlebell 1 liv. RKC FIF
Istruttore di suspensione workout FIF
Istruttore di body weight FIF
Istruttore di barbell training FIF
Istruttore di Indoor Cycling Tecnologim Yello Level
Istruttore di walking program Federazione italiana Walking
Iscritto al corso di allievo preparatore atletico CSEN.

BOZZATO MARCO
Istruttore Fitness e Body Building 1 e 2 Liv A.I.F.a
Istrittore spinning e Race Moser riconosciuto FCI
Istruttore di walking program Federazione italiana Walking.

Restiamo in contatto!

Se desiderate avere maggiori informazioni non esitare a contattarci